VIDEO: COME INDOSSARE CORRETTAMENTE LE MASCHERINE
Sebbene le restrizioni verso l'epidemia del virus responsabile della coronavirus siano state praticamente abolite (salvo luoghi specifici), dovremmo avere un comportamento coscienzioso verso se stessi e gli altri. Questo virus circola ancora e anche se solo in certi casi provoca gravi conseguenze, va tenuto conto che la sua alta tendenza a mutare è sempre un'incognita sulla patogenicità delle nuove versioni.
Quindi va adottato un principio di cautela, che suggerisce l'uso delle mascherine in luoghi ad alto affollamento.
Per esempio, nei mezzi di trasporto e in eventi con molto pubblico. Va anche ricordato come la mascherina adottata in queste occasioni sia protettiva anche per altre infezioni come l'influenza e le polmoniti, potenziali cause di serie complicazioni. In molti paesi asiatici, da molto prima che insorgesse l'epidemia da coronavirus, si indossano le mascherine chirurgiche nelle metropolitane e nei mezzi pubblici, con senso civico verso gli altri.
Oltre la modalità principale di trasmissione - quella respiratoria - si ricorda che anche le superfici possono veicolare il virus, determinando una diffusione da contatto, da qui il consiglio di lavarsi le mani bene frequentemente.